Nuova Centrale di Monte Pagliaro

Il Comune di Ponza ha avviato nel 2015 un iter di Gara mediante Dialogo Competitivo ai sensi dell’art. 58 del D.L. 163/2006 per “Realizzazione, gestione ed esercizio della centrale elettrica in località Monte Pagliaro”.

La Società Elettrica Ponzese S.p.a. (S.E.P. S.p.a.), in qualità di operatore economico partecipante, è stata riconosciuta in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara. La proposta tecnica della S.E.P. S.p.a., si basa su un progetto di ampliamento della capacità di produzione elettrica dell’attuale centrale provvisoria in Monte Pagliaro con ricorso ad una quota di produzione da fonte rinnovabile (fotovoltaico), così come previsto dal capitolato tecnico di gara. La nuova centrale elettrica, oltre che vedere incrementata la capacità produttiva ad 8,2 MWe installati, come macchine a gasolio, prevede un razionale utilizzo di parte dell’energia termica contenuta nell’acqua di raffreddamento dei motori e nei gas di combustione. Tale recupero verrà realizzato mediante un’unità a ciclo Rankine (O.R.C.) abbinata ad uno dei nuovi motori della centrale o alternativamente a due dei motori esistenti; è inoltre prevista la possibilità di recupero termico attraverso una batteria di scambiatori per rendere disponibile una significativa quantità di energia a favore di altri soggetti imprenditoriali pubblici o privati.

Nella soluzione tecnica prevista, oltre alla capacità di generazione dei motori a gasolio da 8,2 MWe, è previsto un impianto fotovoltaico da 500 kWp complessivi, abbinato ad un sistema di accumulo dell’energia prodotta e successiva erogazione in parallelo nella rete attraverso la tecnica del peak-shifting, onde evitare interferenze con l’erogazione dei motori in condizioni di basso carico sulle utenze.