Bonus sociale

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale” (ovvero “il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica”). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

 Agevolazioni per disagio economico

Scarica PDFScarica Pdf

Agevolazioni per disagio fisico

Scarica PDFScarica Pdf

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti:

  • ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti  può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas.
Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

Il bonus sociale è operativo fin dal gennaio 2009.
Per maggiori informazioni vai sul sito dell’Autorità.

Nel caso di disagio economico, la richiesta di rinnovo dovrà essere presentata ogni 12 mesi, entro due mesi dalla scadenza;

Nel caso di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali essenziali per il mantenimento in vita, il bonus verrà erogato senza interruzione fino a quando sarà necessario l’uso di tali apparecchiature. Il cessato uso di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato al Comune di residenza.

Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus relativamente ad una sola fornitura di energia elettrica.

Per accedere al bonus sociale il cittadino dovrà recarsi presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato (esempio CAAF), presentando gli appositi moduli.
I moduli sono disponibili presso i Comuni o direttamente online sul sito dell’Autorità.

E’ consigliato utilizzare solo i moduli predisposti.

MODULO DISAGIO ECONOMICO

MODULO DISAGIO FISICO

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE ASL

MODULO FAMIGLIA NUMEROSA

Oltre ai moduli debitamente compilati bisogna allegare copia dell’attestazione ISEE e/o della certificazione/autocertificazione ASL, unitamente alla copia del documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato). Sono inoltre necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica che potrai facilmente trovare in bolletta.

Cambio di residenza: se il cittadino dovesse cambiare residenza durante il periodo di godimento del bonus sociale, dovrà recarsi presso il nuovo Comune di residenza ed effettuare nuovamente la domanda. In questo caso il bonus sarà trasferito sulla nuova abitazione e sarà applicato fino alla scadenza originaria.

Variazione del numero dei familiari: l’aumento o la diminuzione del numero dei componenti familiari non fanno variare l’importo del bonus durante i 12 mesi di godimento. La variazione potrà eventualmente incidere solo al momento del rinnovo della domanda per l’ottenimento del nuovo bonus.

Variazione del reddito: Le variazioni della situazione reddituale e patrimoniale del cittadino, come applicato per la variazione del numero dei componenti del nucleo familiare, verranno recepite solo al rinnovo della domanda di ammissione al bonus.

In caso di cambio delle condizioni economiche del contratto o del fornitore di energia elettrica il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine dei 12 mesi.

Nel caso di utilizzo di apparecchiature elettromedicale (per il disagio fisico), indipendentemente dal fornitore scelto e senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare tali apparecchiature.

Lo sconto in bolletta comincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta presso il Comune di residenza.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas www.autorita.energia.it/it/bonus_sociale. o chiamare il numero verde 800.166.654.