Effettuare una voltura o un subentro

VOLTURA / SUBENTRO

Si effettua una voltura o un subentro quando il contratto di energia elettrica deve cambiare intestatario.

Si parla di voltura quando c’è il contemporaneo passaggio del contratto di fornitura da un cliente a un altro senza interruzione dell’erogazione di energia elettrica; parliamo invece di subentro quando c’è l’attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto del cliente precedente, che ha richiesto anche la disattivazione del contatore.

I costi della voltura e del subentro sono gli stessi. Occorre presentare o inviare alla Società Elettrica Ponzese S.p.A. sita in Ponza Via Panoramica n°34 la richiesta scritta di Voltura/Subentro.

È disponibile un Modulo per detta richiesta nella nostra sezione dedicata alla modulistica.

Informazioni necessarie da riportare nella richiesta

  • indirizzo di recapito delle bollette, se diverso da quello di fornitura;
  • indirizzo esatto dell’abitazione;
  • codice contratto del precedente intestatario e codice P.O.D.;
  • nominativo del precedente intestatario della fornitura;
  • eventuali variazioni al contratto da effettuare contestualmente all’operazione;
  • recapito telefonico per eventuali comunicazioni;

Documenti da allegare alla richiesta

  • autocertificazione di residenza anagrafica della persona a cui va intestato il contratto, se si ha la residenza anagrafica nell’abitazione per la quale si stipula il contratto; nel caso di variazione di residenza, ci si impegna a inviare tale documentazione non appena possibile;
  • atto notorio relativo al titolo che attesta la proprietà, il regolare possesso o la detenzione dell’immobile per il quale è richiesta la fornitura di energia elettrica o contratto d’affitto registrato;
  • documento d’identità valido dell’intestatario della fornitura (copia leggibile);
  • codice fiscale dell’intestatario della fornitura (copia leggibile);

Importante: nel presentare le autocertificazioni, si deve sempre allegare una copia di un documento di identità valido, come previsto dalla legge; in mancanza di tale documento l’autocertificazione risulta nulla.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’ Atlante dei Diritti del Consumatore di Energia.