Usi domestici (Servizio di Maggior Tutela)

A partire dal 1° Luglio 2007, a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha predisposto iniziative e strumenti al fine di assicurare un sistema di tutele per i clienti.

A tal fine l’ARERA ha istituito un Servizio di Maggior Tutela (SMT), le cui condizioni economiche sono destinate a tutti i clienti domestici.

Le tariffe applicate dalla Società Elettrica Ponzese S.p.A.  sono composte da prezzi, corrispettivi e componenti stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, fatta eccezione per i corrispettivi di vendita delle utenze in MT.

La tariffa si compone, a grandi linee, di:

  • una quota fissa mensile, da applicare per ogni Cliente (Euro/Punto prelievo);

  • una quota fissa mensile, che dipende dalla potenza impegnata (Euro/kW);

  • una quota variabile che dipende dai consumi registrati dal contatore (Euro/kWh).

A queste componenti vanno poi aggiunte le imposte e l’IVA.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità alla pagina https://www.arera.it

Tabelle tariffe anno 2024 usi domestici Servizio Maggior Tutela (SMT) suddivisa per trimestre

2° Trimestre 2024

3° Trimestre 2024

4° Trimestre 2024

Le tariffe Usi Domestici sono applicate alle forniture di energia elettrica in bassa tensione per le abitazioni.

Dal 1° gennaio 2012 agli utenti usi domestici, con contatore risprogrammato a fasce, sono applicati prezzi biorari che rispecchiano integralmente il diverso costo dell’elettricità all’ ingrosso nei diversi momenti.

L’energia elettrica ha un prezzo diverso a seconda del momento in cui la si utilizza: durante il giorno, quando la domanda di elettricità è maggiore, costa di più; la sera, la notte e durante i giorni festivi, ha invece un prezzo più basso.
Tutti i contatori elettronici installati sono programmati per rilevare i consumi del cliente distinguendo la fascia oraria in cui questi avvengono (F1, F2, F3).

Le fasce sono state così definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: costa di meno dalle 19 alle 8 dei giorni feriali e tutti i sabati, domeniche e altri giorni festivi; questi periodi saranno indicati nella bolletta come fasce orarie “F2 e F3” che nella tariffa bioraria bolletta saranno accorpate nella fascia F23; costa di più per i consumi dalle 8 alle 19 dei giorni feriali; questo periodo sarà indicato nella bolletta come fascia oraria “F1”.

Con i prezzi biorari, conviene concentrare almeno due terzi (più del 66%) dei propri consumi negli orari a minor prezzo.

Maggiori informazioni potrete trovarle sul sito dell’Autorità all’indirizzo https://www.arera.it

Fasce orarie