Diritti del cliente

Codice di condotta commerciale:

La Società Elettrica Ponzese S.p.A. (S.E.P. S.p.A.) è una azienda elettrica che produce, distribuisce e vende energia elettrica nel comune dell’isola di Ponza in rete isolata, non ha collegamento con la rete elettrica di trasmissione nazionale. Per quanto attiene la vendita di energia elettrica la S.E.P. S.p.A. svolge solo il servizio di maggior tutela. Nel servizio di maggior tutela le tariffe sono stabilite dall’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con proprie delibere.

Codice di Condotta CommercialeScarica PDFScarica Pdf

Qualità del servizio:

Uno dei più importanti fattori di qualità del servizio di erogazione di energia elettrica è la continuità del servizio ovvero la mancanza di interruzioni nella fornitura dell’energia elettrica. Le interruzioni nell’ ambito del sistema elettrico dell’isola di Ponza ( rete elettrica isolata ) possono avere origini nel sistema produttivo o sulla rete di distribuzione di media e bassa tensione: le interruzioni possono essere di breve durata (meno di tre minuti) o di lunga durata (superiori a tre minuti) e possono essere programmate (con preavviso ai Clienti) o non programmate con causa di forza maggiore o altre cause. La regolazione della qualità del servizio è dettata dall’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente  con proprie delibere (la delibera in vigore è la ARG/elt 198/11 allegato A parte I – TIQE e successive modifiche e integrazioni); l’Autorità impone, fra l’altro, standard di qualità specifici e generali della durata e del numero d’interruzioni annuo per clienti di bassa tensione con origini sulla rete di distribuzione per “ altre cause” e con durata superiore a tre minuti (interruzioni lunghe).

Qualità commerciale:

La regolazione della qualità commerciale dei servizi di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica si riferisce alla tempestività nell’esecuzione delle prestazioni richieste dai clienti (come ad esempio preventivi, allacciamenti, attivazioni, verifiche tecniche, risposta a reclami e a richieste scritte di informazioni), alla puntualità negli appuntamenti e alla frequenza delle letture dei consumi. Gli standard sono definiti dall’Autorità, uniformi per tutto il territorio nazionale e obbligatori per tutti gli esercenti (rif. Delibera ARG/elt 198/11 allegato A parte II (TIQE) e Delibera n. ARG/com 164/08 – allegato A (T.I.Q.V.) e successive modifiche e integrazioni). La regolazione della qualità commerciale avviene attraverso due diversi strumenti: standard specifici di qualità e standard generali di qualità.

Tabella prestazioni/indennizzi  2019Scarica PDFScarica Pdf

Trattamento dei dati personali:

Conformemente a quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – La S.E.P. S.p.A. garantisce il massimo rispetto della normativa vigente in materia.
Informativa sulla Privacy:
informativa ai clienti sul trattamento dei dati di base resa dal distributore ai sensi della delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente n. 157/2007 e successive modifiche e integrazioni.
Informativa dati di base e fac-simile Informativa sulla Privacy.